Disseminazione Erasmus: arricchire la vita, aprire la mente

Con la conclusione delle attività didattiche ci avviciniamo alla chiusura dei due progetti Erasmus+ call 2021 e call 2022 che sono stati espletati durante quest’anno scolastico. I due progetti, prima e seconda annualità dell’accreditamento, intendono contribuire alla creazione di una scuola sempre più europea, internazionale e innovativa. Le attività espletate a questo scopo, corsi, attività di affiancamento e insegnamento in scuole estere, mobilità di gruppo degli studenti e accoglienza di un esperto, hanno permesso ai partecipanti tutti di fare un’esperienza che ha arricchito la loro vita professionalmente e culturalmente consentendo quell’apertura mentale che oggi sta alla base dell’essere cittadini del mondo. Rapportarsi con gli altri, colleghi o studenti, ha consentito a tutti i partecipanti di riflettere sul proprio modo di fare e vivere la scuola.

All’Istituto Comprensivo Ventimiglia ci siamo confrontati sulle nostre esperienze in una giornata molto intensa della settimana passata. Giorno 6 giugno infatti di mattina i tredici ragazzi Erasmus, che quest’anno sono stati in Repubblica Ceca, hanno raccontato della loro esperienza agli alunni delle seconde e delle terze della scuola secondaria. Hanno parlato di com’è stato vivere in famiglia per una settimana, frequentare una scuola estera, adattarsi a tutto ciò che era diverso, uscire dalla propria comfort zone. Nel pomeriggio, poi, i docenti e lo staff che hanno preso parte alle mobilità all’estero hanno relazionato sulla propria esperienza. Si è parlato di accoglienza, di scambio di buone pratiche, si è riflettuto sull’importanza che un’esperienza del genere ha in termini di crescita personale, formativa e professionale, che non ha pari. Quest’anno, infatti, il nostro istituto ha anche accolto diversi docenti e gruppi di alunni che hanno avuto la possibilità di fare delle attività o semplicemente osservare il nostro modo di fare scuola con feedback molto positivi. C’è ancora qualcosa da fare, raggiungere quanti più alunni e docenti possibile, ma possiamo dire di essere a buon punto sul rinnovamento della scuola in termini di apertura internazionale.